Pneumatici più sicuri e economici, ecco i nuovi modelli sul mercato

Quando si parla di sicurezza stradale e manutenzione del veicolo, un’occhio di riguardo va ai pneumatici, principali responsabili della tenuta dell’auto su strada. Guidare un’automobile con gomme in buono stato è essenziale, sia per la propria e altrui sicurezza, sia per evitare d’incorrere in una serie di multe e sanzioni pesantissime in quanto, un’eventuale usura, costituisce una violazione dell’articolo 79 del codice della strada.

Da tempo, molte ditte specializzate nella produzione dei pneumatici sono impegnate nella ricerca e creazione di soluzioni che possano – adattandosi anche alla sempre più alta tecnologia equipaggiata sulle automobili – ridurre al minimo il rischio d’incidenti legati allo stato delle ruote, ad un prezzo accessibile a tutte le tasche.

Pneumatici Seal Inside o gomme anti foratura

Vediamo insieme alcuni dei modelli disponibili attualmente sul mercato:

 

  • Gomme seal inside
    Le gomme dotate di questo tipo di tecnologia permettono di guidare in tutta sicurezza, anche in caso di foratura e conseguente perdita della pressione: squarci e grandi tagli esclusi.
    La ruota è infatti dotata di uno strato di materiale sigillante, presente nella parte inferiore del battistrada, che inserendosi tempestivamente all’interno del foro lo ripara. 
  • Gomme runflat
    A differenza di quelle descritte in precedenza, le gomme runflat permettono di continuare la marcia anche in caso di consistente perdita di pressione del pneumatico, dovuto ad eventuali tagli: sempre che si mantenga una velocità nei limiti degli 80 km/h.
    Le gomme runflat sono particolarmente adatte ad auto dotate di sistema di monitoraggio elettronico della pressione.
  • Gomme air-free
    Le gomme air-free sono prive di quello che siamo abituati a pensare come il punto chiave di una qualsiasi ruota : la camera d’aria. Composto da tre livelli, che non necessitano di essere gonfiati, questo pneumatico non soltanto assicura una maggiore resistenza, ma presenta anche un’ottima capacità d’ammortizzare gli urti, grazie alla sue funzione “deformante”, che fa si che la ruota si adatti all’ostacolo.

A tali e tanti pneumatici, disponibili sul mercato anche a partire da prezzi bassi, si aggiungeranno poi alcuni nuovi modelli, indicati fino ad oggi come la vera e propria “evoluzione” del pneumatico: 

  • Gomme con tecnologia modulare
    Questo pneumatico vanta il suo punto di forza nella sua stessa struttura, fatta di una serie di tasselli ognuno dei quali dotato di camera d’aria, che permetterà, in caso di foratura, di sostituire solo la parte interessata dal danno e non tutto il pneumatico. 
  • Gomme con sensori nel battistrada
    L’uscita di questo nuovo tipo di pneumatico su mercato è fissata per il 2017 e, grazie alla sua innovativa tecnologia, cambierà sicuramente il modo di guidare. Dotato di una serie di sensori, il pneumatico sarà in grado di segnalare al conducente dell’auto diverse informazioni, come: il livello di usura, la pressione della camera d’aria, il trasporto di un carico eccessivo o male bilanciato all’interno dell’auto e così via. 

Se siete interessato a saperne di più sui tipi di pneumatici, che ti permettono di viaggiare in tutta sicurezza con una spesa ragionevole rivolgetevi agli esperti del settore! A Fagagna, provincia di Udine, potete contare sulla professionalità e competenza di VsGomme, recatevi in Via Giovanni Pilacorte 8, per un consulto. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *